Se c'è un merito (tra molti) che bisogna riconoscere a The Sims, è sicuramente la sua naturale capacità di coinvolgere tantissimi "non giocatori" e allo stesso tempo, di mostrare un livello di profondità tale da appassionare anche i "giocatori."

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Altri tipi di Sim

 Oltre ai quattro tipi di pelle già disponibili alla creazione del Sim (bianco, mulatto, abbronzato, nero) sono presenti altri tipi di Sim segreti, ognuno portato da un'espansione:

Alieni (The Sims 2) - un Sim partorirà un alieno se è stato rapito in seguito all'utilizzo di notte (dalle 19 alle 2 circa) del telescopio più costoso. Se il Sim rapito è maschio, allora tornerà incinto: se era una donna, allora è meno probabile. Nella versione per console, i Sim-alieni saranno creabili direttamente dal CAS (Create-A-Sim)

Zombie (Espansione University) - un Sim morto tornerà alla vita da Zombie se è stato resuscitato in maniera errata con il premio alla carriera Paranormale. L'unica maniera per riportare il Sim in vita com'era prima è sborsare una consistente quantità di denaro.

Vampiri (Espansione Nightlife) - un Sim diventa Vampiro quando viene morso da un altro Vampiro. I Vampiri esposti alla luce del giorno avranno un velocissimo calo dei bisogni. Può tornare normale comprando un filtro dalla Zingara Sentimentale. 

Robot (Espansione Funky Business) - un Robot viene costruito grazie al banco di lavoro apposito, avendo lo stemma di talento robotica a livello oro.

Lupi Mannari (Espansione Pets) - un Sim si trasforma in Lupo Mannaro quando è morso da un altro Lupo Mannaro. Può tornare normale comprando una pozione dall'addestratrice o dalla Zingara Sentimentale (presente nell'espansione Nightlife).

Vege-Sims (Espansione Seasons) - i Sim diventano Vege-Sim attraverso intossicazione, mentre spruzzano il parassicida sulle piante. Hanno bisogno solo di acqua (una doccia è perfetta) e di luce (come quella delle serre). Non hanno bisogno nè di mangiare, nè di dormire. Possono tornare normali acquistando un filtro da un membro del Club di Giardinaggio o dalla Zingara Sentimentale (presente nell'espansione Nightlife).

Yeti (Espansione World Adventure) - Sim che si trovano nei lotti segreti: stabilendo un buon rapporto con essi, possono essere "adottati", entrando a far parte di una Sim-Famiglia. Sono pelosi, non curano molto la loro igiene, ma hanno tutte le abilità e gli stemmi di talento al massimo livello.

Genio (Espansione Free Time) - si ottiene trovando una lampada magica, ma non è controllabile dal giocatore. Una volta, richiamato il Sim potrà esaudire tre desideri a sua scelta, come ottenere la pace mentale o del denaro. Dopo aver esaudito i desideri, il genio scomparirà. 

Streghe (Espansione Live with Friends) - questi Sim posseggono abilità magiche e si dividono in tre categorie: Streghe e Stregoni della Luce, del Buio e Neutrali. I poteri si scambiano per via di altri Sim magici. Per tornare normali si può creare una pozione dal proprio calderone o chiamare una Zingara Sentimentale (richiede l'espansione Nightlife). 



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