Se c'è un merito (tra molti) che bisogna riconoscere a The Sims, è sicuramente la sua naturale capacità di coinvolgere tantissimi "non giocatori" e allo stesso tempo, di mostrare un livello di profondità tale da appassionare anche i "giocatori."

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Paura e Desideri

 Strettamente collegate alle aspirazioni, le paure e i desideri aiutano il Sim ad andare avanti nella sua vita, o lo ostacolano. I desideri aggiungono punti aspirazione se avverati, al contrario le paure li tolgono. Sono indicati da vari fattori:

Aspirazioni

Naturalmente, un Sim con aspirazioni famigliari avrà paura e desideri diversi da quelli di un Sim con aspirazioni di popolarità, e addirittura opposti a quelli di un Sim con aspirazioni romantiche.

Personalità

Anche i tratti della personalità sono influenti: infatti, gli estroversi avranno sempre tra i desideri quello di fare una grande festa, mentre per i timidi potrebbe anche essere una paura.

Fascia d'età

I Sim anziani avranno desideri come mettersi in pensione, mentre i bambini o gli adolescenti penseranno a dare il massimo a scuola.

Relazioni

Se il Sim ha una relazione molto forte (o molto debole) con un altro Sim, allora potrebbe desiderare di approfondire il suo rapporto con esso (o di insultare l'altro Sim).

Umore

Se l'umore del Sim è molto basso, non desidererà le stesse cose di un Sim con l'umore al massimo.

Livello di aspirazione

Un Sim con il punteggio di aspirazione sul rosso desidererà riprendersi, mentre un Sim a livello platino punterà sempre in alto.

I desideri e paure sono divisi in due principali tipologie:

Forti

I Sim con questa caratteristica sono indicati da una stella sullo sfondo dell'icona; sono consapevoli ad avere figli, l'essere rapiti dagli alieni, avere nipoti, raggiungere il top nella carriera scelta, sono molto più complessi da realizzare, ma portano grandi quantità di punti aspirazione: da 1.000 a 25.000 circa. 

Deboli

I Sim con questa caratteristica sono quelli di ogni giorno, come acquistare oggetti comuni, andare al lavoro, parlare con qualcuno, mangiare determinati piatti, preparare del cibo e altro. Questi Sim non hanno bisogno di molto impegno, da parte del giocatore, per essere realizzati nelle aspirazioni ma portano pochi punti aspirazione: da 100 a 1000 circa. 

Con il gioco base (The Sims 2), i Sim hanno quattro desideri e tre paure. Con l'espansione "University", prendono una laurea, a quel punto i desideri diventeranno cinque (sei se prenderanno una laurea con lode) e sarà possibile bloccarne due alla volta, ma le paure dei Sim espulsi dall'Università diventeranno quattro.

Desideri di vita

Questi desideri compaiono con University, Nightlife, Pets, Seasons e con tutte le restanti espansioni, se realizzati permettono di conservare l'aspirazione a livello platino per il resto della vita. Non sono facili da realizzare: comprendono il guadagno di ingenti quantità di "Simoleon", arrivare al culmine di una carriera, sviluppare al massimo tutte le abilità, avere molte attività al livello massimo (con l'espansione Funky Business). Questi desideri inoltre, controllando la barra delle aspirazioni, influenzano il colore e la bellezza di un'urna di un Sim di cui è stato causato il decesso per vecchiaia. 

A partire dall'espansione Free Time sarà possibile scegliere due aspirazioni per i Sim.  




Commenti

Post più popolari