Se c'è un merito (tra molti) che bisogna riconoscere a The Sims, è sicuramente la sua naturale capacità di coinvolgere tantissimi "non giocatori" e allo stesso tempo, di mostrare un livello di profondità tale da appassionare anche i "giocatori."

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Bisogni dei personaggi


 The Sims essendo stato il primo simulatore di vita umana, ha inserito una particolarità ricopiata poi da altri giochi simili: una sequenza di 8 barre, che indicano i bisogni dei personaggi. La felicità (un simbolo che viene sintetizzato da un'icona a forma di diamante verde sopra la testa del Sim) è costituita dal valore medio di queste barre. La felicità massima si ha quando la barra è completamente verde; man mano si scende a verde chiaro, giallo, arancione e rosso. È chiaro che se la felicità di un Sim scende a livelli negativi (rosso) egli non sarà felice e non svolgerà precise azioni impegnative, come ad esempio studiare, dipingere, suonare uno strumento o giocare a scacchi (sono azioni che permettono di alzare il livello delle abilità), non avrà neanche voglia di cercarsi un lavoro. 

Fame (mangiare)

Questa barra indica la sazietà del Sim. La fame è una delle cause naturali per la quale un Sim può morire. Per saziare un Sim bisogna farlo interagire con tutto quello che, come noi, nella vita reale ci possiamo permettere per sfamarci (frigoriferi, barbecue, cibo).

Igiene (lavarsi)

Questa barra indica la pulizia dei Sim. Avere un valore basso consente difficoltà nei rapporti sociali. Per soddisfare questo bisogno il Sim deve interagire con un lavandino, una vasca o una doccia. 

Energia (riposo)

Questa barra indica la stanchezza del Sim; se arriva a 0 il Sim si addormenta, o in piedi o disteso (secondo lo spazio a sua disposizione). Per soddisfare questo bisogno il Sim può riposare su di un divano, una sedia reclinabile o un letto (singolo o matrimoniale).

Relazioni (amici)

Questa barra indica i rapporti sociali del Sim. Qualsiasi interazione con altri Sim alza il livello di questa barra, mentre in caso di tradimenti o di litigi, la barra si abbasserà.

Comfort (comodità)

Questa barra indica il piacere dei Sim per la comodità e la sedentarietà. Si alza se il Sim è seduto o disteso oppure quando è al bagno, mentre la barra si abbassa quando il Sim svolge attività faticose, se sta a lungo in piedi, se "se la fa sotto" o se non dorme comodo.

Vescica (wc)

Questa barra indica la regolarità di utilizzo del bagno da parte di un Sim. In particolare la barra si abbassa dopo che il Sim ha mangiato o bevuto. 

Divertimento (divertirsi)

Questa barra indica i Sim che possono trovare divertenti attività diverse, in base al loro carattere: si passa dalla tv, al libro, alla musica, alla pittura o ai videogiochi. 

Ambiente ( spazio e ordine)

Questa barra indica l'umore di un Sim quando vive in una casa con un bel arredamento. Si abbassa quando nella casa c'è la spazzatura accumulata, il cibo ammuffito, le apparecchiature guaste o il disordine in generale.


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